Chianti Classico San Fabiano Calcinaia 2019 DOCG BIO
*Un tripudio di toscanità*
Nella cornice unica della nostra cantina di affinamento, vi presentiamo ufficialmente la nuova annata – 2019 – del nostro Chianti Classico San Fabiano Calcinaia DOCG BIO!
L’incontro del Sangiovese col Colorino e la Malvasia Nera rende questo vino puramente toscano e tipicamente chiantigano.
I tratti distintivi del nostro Chianti Classico annata sono sicuramente la persistenza e l’estrema eleganza che cerchiamo di far emergere anche in vini giovani come questo.
Di seguito riportiamo le note di degustazione di Roberto Berti , sommelier Fis Toscana, che ha degustato il nostro nuovo vino in anteprima esclusiva presso la nostra tenuta:
Alla vista si presenta con i colori che caratterizzano da sempre il Sangiovese del Chianti Classico, quindi un vivace rosso rubino con riflessi violacei, tipico delle giovani annate. Una spiccata brillantezza e una netta trasparenza donano al vino un colore inconfondibile.
Il naso è dominato dalla componente eterea a cui seguono note speziate di pepe nero, una nota vanigliata e un ventaglio floreale che spazia dalla viola alla rosa; non mancano le note di frutti rossi. Non da meno la nota vinosa che ricorda il mosto durante la vendemmia.
In bocca prevale una piacevole freschezza, seguita da una buona acidità che si abbina perfettamente al tannino, ancora giovane e in evoluzione. Presente la nota tostata che si accosta ai prematuri frutti rossi. Di medio corpo e con una persistenza notevole.
Essendo un vino giovane e non ancora complesso, si consigliano abbinamenti che vanno dai semplici aperitivi di taglieri con formaggi medio stagionati e salumi toscani ai primi piatti di pasta fresca al ragù bianco di cinta senese.