Ecco a voi, sua Maestà la Gran Selezione Cellole!

In questo breve articolo vogliamo spiegarvi meglio cosa significa per noi Gran Selezione e perchè questo vino è stato denominato Cellole.

The Gran Selezione è la punta della piramide che completa i tre livelli di qualità del Chianti Classico.

Chianti e Chianti Classico: la differenza tra le due denominazioni - Principe Corsini

Il nostro Chianti Classico Gran Selezione viene prodotto esclusivamente con le uve Sangiovese (90%), Merlot (5%) e Colorino (5%), coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e raccolte a mano da fine settembre a metà ottobre. La parcella nella quale viene effettuata la vendemmia si chiama Cellole, un piccolo e grazioso borgo sito a Castellina in Chianti a 500 mt slm, motivo per cui abbiamo deciso di dare al vino questo nome.

Vigna Valluccia – Cellole

The selezione non avviene ovviamente solo in campo durante la vendemmia, bensì prosegue con scrupolosa attenzione anche in cantina. Durante la cernita vengono scelti esclusivamente i migliori grappoli, quelli che ci danno maggior certezza di poter esprimere al meglio tutte le loro caratteristiche durante i processi di vinificazione. La fermentazione avviene direttamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

Parte fondamentale e decisiva per determinare la qualità della nostra Gran Selezione è l’affinamento, che nel caso del Cellole avviene esclusivamente in tonneaux nuovi di rovere francese per circa 24 mesi.

Perché proprio il rovere francese? Essa possiede la caratteristica di donare estrema eleganza and morbidezza al prodotto finale, sebbene mantenga una persistente tannicità che, col passare degli anni, si ammorbidiscono.

The cantina di affinamento, dove riposa la nostra Gran Selezione

A seguito dell’imbottigliamento la Gran Selezione Cellole affina ulteriormente per minimo 6 mesi in bottiglia, nella nostra cantina dedicata, sempre a temperatura costante.

Come si presenta agli occhi, al naso e alla bocca?

Veste rubino sfumato sui bordi. Olfatto assolutamente intenso, in bella mostra amarene sotto spirito, marasca, susina, floreale, toni di spezie dolci e ventata di macchia mediterranea. Belle sintesi territoriale del gusto, con tannino fitto di ottima trama e gustosa freschezza che ne fanno un quadro armonico, di grande spessore. Chiusura persistente su note fumè.

Nell’immagine trovate tutti i prestigiosi premi finora ricevuti e di cui siamo orgogliosissimi!

Acquista subito l’annata 2015 nel nostro E-COMMERCE

 

Chianti Classico Gran Selezione “Cellole” 2015 DOCG BIO

en_GBEN